Antonello da Messina
-
Antonello da Messina
Nell'Italia del Quattrocento un artista come Antonello da Messina non si era mai visto, un maestro in grado di sintetizzare in maniera coś mirabile la perfezione della pittura fiamminga con la luminosità e il gusto per la composizione dell'arte italiana. I suoi straordinari ritratti, di uomini comuni o di figure della tradizione religiosa, riescono a rappresentare l?uomo e i suoi sentimenti con una raffinatezza ineguagliata. Lo storico dell'arte Mauro Lucco racconta l'opera di un grande protagonista dell'arte italiana.
ELENCO CONTENUTI
1. PROLOGO
2. DIPINGERE LA SOFFERENZA - La figura del Cristo
3. VITA DI UN OSSERVATORE
4. ANTONELLO E I CONTEMPORANEI - La Crocifissione
5. LA PENETRAZIONE PSICOLOGICA - Ritratto dell'ignoto marinaio
6. IL TEMPO DI ANTONELLO
7. L'ESPRESSIONE DOLENTE - Ecce Homo
8. IL COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE - Polittico di San Gregorio
9. UN NUOVO TIPO DI NARRAZIONE - Annunciazione
10. IL RAPPORTO CON VENEZIA - Pala di San Cassiano
11. LA MESCOLANZA DEGLI STILI - San Girolamo nello studio
12. L'ARTE NELL'ITALIA DEL QUATTROCENTO
13. LA RICERCA DEL MOVIMENTO - Il Cristo benedicente
14. IL COINVOLGIMENTO DELL'OSSERVATORE - L'Annunciata
15. IL MAESTRO VENETO - Pietà
16. UN VIRTUOSISMO INARRIVABILE - Cristo alla colonna
17. PERDERSI NEL PIACERE DI DIPINGERE - San Sebastiano