Andy Warhol e la Pop Art
-
Andy Warhol e la Pop Art
Il direttore del Mart di Rovereto Gianfranco Maraniello ci racconta la figura di Andy Warhol, il cantore ironico e profetico della civiltà dei consumi: le sue lattine, i barattoli di zuppa, le gigantografie dei divi hollywoodiani hanno contribuito a costruire l'immaginario del mondo contemporaneo. Un'estetica seducente comune agli artisti della Pop Art, come Lichtenstein o Rosenquist, capaci di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per esprimere con ironica lucidità l'identità culturale dell'Occidente.
ELENCO CONTENUTI:
1. INTRODUZIONE
LA NASCITA DELLA POP ART
2. Un nuovo immaginario collettivo
3. Hamilton e la seduzione della modernità
ANDY WARHOL
4. Un genio della contemporaneità
5. Il mito della società moderna
6. Car crash: l'anestesia del dolore
7. La fabbrica dell?arte
8. Le Celebrity: una nuova iconografia
ROY LICHTENSTEIN
9. L'artista dell'estetica popolare
10. La meravigliosa realtà del fumetto
JAMES ROSENQUIST
11. La fantastica superficie della pubblicità
12. Il surreale alfabeto pop
ARTE E SOCIETÀ DEI CONSUMI
13. Oldenburg e il valore dell'oggetto
14. Il consumo senza fine
15. Segal e il rituale dell'agire umano
16. Conclusione