Il grande architetto americano Richard Meier ha presentato il progetto per il complesso residenziale che sorgerà nella zona di HafenCity, il rinnovato quartiere portuale di Amburgo nel quale sono all'opera i grandi nomi dell'architettura internazionale.
Il progetto dello studio Meier & Partners, l'esclusivo Strandhaus, consiste in un palazzo di sedici piani che ospita una serie di eleganti appartamenti e culmina con due enormi attici all'ultimo livello.
L'estetica dell'edificio riprende i temi cari al maestro americano: il rivestimento bianco, la luminosità degli ambienti e la purezza delle superfici. Come afferma Bernhard Karpf, uno degli architetti coinvolti nel progetto: “La luce naturale è il materiale principale dell'edificio, e la caratteristica essenziale degli spazi interni è la loro trasparenza e l'apertura sulla città e la vita dell'HafenCity”. Per questo motivo gli interni, curati attentamente dallo studio di Meier, prevedono porte alte fino al soffitto e finestre che coprono tutta la parete così da inondare di luce le stanze.
Un altra opera spettacolare che va ad arricchire la produzione di Meier e il panorama della nuova Amburgo.