Per gli appassionati di scienza, ma anche per i curiosi e per tutti coloro che semplicemente non pensano che la scienza sia riservata solo agli addetti ai lavori o ai nerd in camice bianco, venerdì 30 settembre avrà luogo in oltre 250 città di tutta Europa la “Notte europea dei ricercatori”.
Uno dei maggiori appuntamenti di divulgazione scientifica, un evento particolarmente atteso che farà incontrare cittadini e ricercatori, offrendo esperimenti dal vivo, visite guidate, giochi e spettacoli per adulti e bambini. Il programma italiano è decisamente ricco: 52 città coinvolte e sei progetti, mirati ad avvicinare il grande pubblico alla ricerca scientifica, che coinvolgono le maggiori università e i centri d'eccellenza del nostro Paese. Tra gli eventi promossi il “Tram della Scienza” di Torino, un tram storico a bordo del quale si può assistere a esperimenti e giochi scientifici; il viaggio nel futuro della scienza con la “Scatola del tempo” di Bolzano; l’appuntamento nella stazione “Toledo” della metropolitana di Napoli per scoprire uno strumento sotterraneo installato dai fisici dell’INFN per la ricerca dei raggi cosmici.
Una notte in cui tutti si possono divertire a essere scienziati, grazie all'apporto di quelli che alla scienza dedicano ogni il proprio impegno.
Per approfondire:
un ripasso generale o l'approfondimento dei temi e dei grandi personaggi della scienza con i nostri contenuti esclusivi.