Ha sconvolto l'arte del Novecento, ha inventato il cubismo, ha anticipato la fine delle avanguardie storiche, ha dipinto l'opera di denuncia più famosa della storia: all'anagrafe è Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso, per noi è semplicemente Pablo Picasso.
Il 25 ottobre ricorre l'anniversario della nascita del genio per eccellenza dell'arte contemporanea, un'artista a tutto tondo, pittore, scultore, ceramista, secondo alcuni addirittura il più prolifico mai esistito. Un uomo dalla biografia lunga e intensa, che ha vissuto novantadue anni durante i quali ha visto cambiare profondamente il mondo che gli stava attorno, ha condiviso orrori e speranze del secolo e non ha mai avuto paura di esprimere le proprie idee estetiche e politiche.
Per avere una viva testimonianza dell'affascinante personalità di Pablo Picasso, oltre al consiglio di andare ad ammirare le sue straordinarie opere d'arte, vi presentiamo alcune delle sue frasi più significative.
A un uomo che criticava i suoi dipinti perché poco realistici, contrapponendogli una foto della moglie come esempio di realismo, Picasso rispose: “Perciò sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne sfumature di grigio?”
“Non ho mai considerato la pittura come un’arte di semplice piacere, di distrazione; ho voluto con il disegno e con i colori, poiché queste erano le mie armi, penetrare sempre più profondamente nella conoscenza del mondo e degli uomini, affinché questa conoscenza ci liberi tutti ogni giorno di più”.
“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”.
“Il peggior nemico della creatività è il buon gusto”.
“Mi riesce difficile capire l’importanza che viene data alla parola «ricerca» nei riguardi della pittura moderna. Secondo me il ricercare, in pittura, non significa nulla. Trovare: questo è il problema”.
“Ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione”.
“La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura”.
“A dodici anni sapevo disegnare come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino”.
“Perché in casa mia non ci sono appesi miei dipinti? Perché non posso permettermeli”.
Scopri la straordinaria arte di Picasso con la storica dell’arte Marina Pugliese