Masaccio
-
Masaccio
Masaccio con la sua opera pone irrimediabilmente fine alla concezione medievale della pittura e dà inizio ad una nuova stagione: Il Rinascimento. L'applicazione parsimoniosa delle regole della prospettiva fanno si che nelle sue opere si noti immediatamente la straordinaria profondità spaziale delle architetture rappresentate e la tridimensionalità mai realizzata prima su una superficie piana come quella di un muro. Lo storico dell'arte Cristina Acidini ci accompagna alla scoperta di questo grande genio universale e della sua straordinaria pittura.
ELENCO CONTENUTI
1. PROLOGO
2. UN INIZIO MOLTO PROMETTENTE - Trittico di San Giovenale
3. UNA BREVE E PROFICUA VITA
4. UNA NUOVA SPAZIALITÀ IN PITTURA - Sant'Anna Metterza
5. UN DELICATO SENTIMENTO - Madonna Casini
6. FIRENZE ALL'INIZIO DEL QUATTROCENTO
7. LA FIGURA UMANA - Madonna in trono con Bambino e quattro angeli
8. IL RACCONTO DEL DRAMMA - Crocifissione
9. IL COMMITTENTE È PARTECIPE - Adorazione dei Magi
10. IL RINASCIMENTO
11. UNA PITTURA UMANA E SOCIALE - Desco da parto - Natività
12. UNA PIETRA MILIARE DEL RINASCIMENTO - Trinità
13. LO SPAZIO NELLA STORIA DELL'ARTE
14. IL SALVATAGGIO DEL CAPOLAVORO - Trinità
15. CAPPELLA BRANCACCI - Una storia dei tempi
16. CAPPELLA BRANCACCI - Una collaborazione tra buoni soci
17. CAPPELLA BRANCACCI - Un'accuratezza impensabile
18. CAPPELLA BRANCACCI - L'armonioso equilibrio dei maestri
19. UN TESTAMENTO ARTISTICO - San Girolamo e san Giovanni Battista