Performance e body art
-
Performance e body art
Joseph Beuys chiuso in una sala con un coyote per una settimana, Marina Abramovi? in totale balia del pubblico di una galleria d'arte, l'enorme cubo trasparente di Gustav Metzger dentro cui sono convogliati i gas di scarico di 120 automobili: questi sono solo alcuni esempi di performance, un'estetica radicale e multiforme, una concezione dell'opera aleatoria e in continuo divenire. Michele Dantini presenta i protagonisti di una delle forme più estreme e dirette della produzione artistica contemporanea.
ELENCO CONTENUTI
1. INTRODUZIONE
LA PERFORMANCE E L'ARTISTA
2. Il valore simbolico del corpo
3. Hermann Nitsch: la dimensione dionisiaca
4. Vienna e la performance
IL DOLORE E LA RINASCITA
5. Joseph Beuys, lo sciamano della performance
6. Il corpo tradito dell'arte
7. Pane, Abramovi? e la poesia del sacrificio
ARTE E AZIONE CIVILE
8. Donne e società negli anni Sessanta
9. Mierle Laderman Ukeles: il senso etico dell?arte
10. Hans Haacke: l?artista, l?ambiente e la società
11. L'arte è politica
12. I movimenti ecologisti
13. Ambiente e guarigione collettiva
14. Gustav Metzger e la società industriale
15. La messinscena dell'autodistruzione
IL PROCESSO ARTISTICO
16. La ridefinizione dell?opera d?arte
17. Bruce Nauman: l'identità dell'artista
18. On Kawara: l'ossessione del tempo
19. Bas Jan Ader: la dimensione del fallimento